Vetrina della Danza ha raggiunto la sua ventesima edizione! La storica manifestazione è ormai diventata un imperdibile appuntamento che, pur mantenendo la sua vocazione territoriale, è difficile contenere in limiti geografici, come testimonia l’adesione delle scuole di danza provenienti da tutta la regione che ci ha costretto a programmare due spettacoli nello stesso giorno.
Abbiamo impegnato energie e risorse per dare visibilità all’attività che le scuole di danza del territorio fanno silenziosamente nelle proprie sale programmando una manifestazione nella quale ognuno può esporre il risultato del proprio lavoro.
Ma la manifestazione non è soltanto una semplice esposizione di coreografie. Sabato 7 marzo la prof.ssa Sandra Fuciarelli, docente all’Accademia Nazionale di Danza, ha tenuto per noi una conferenza teorico-pratica di altissimo profilo sulla tecnica di danza contemporanea Humphrey-Limón. Abbiamo voluto impegnarci nella formazione degli allievi e nell’aggiornamento degli insegnanti, organizzando stage, lezioni straordinarie e conferenze tenute da stimati e apprezzati professionisti che hanno lavorato e talvolta danzato con i nostri allievi.
Ora vorremmo di più: vorremmo incentivare la collaborazione tra le scuole di danza, chiedendo loro di mettere in comune idee, competenze e anche allievi. Ecco quindi l’Open Day di domenica 8 marzo in cui gli insegnanti di Vetrina della Danza tengono lezioni per gli allievi di Vetrina della Danza ed ecco come è nata l’idea di “Insieme in un’unica danza“, una coreografia eseguita da allievi di scuole di danza diverse che oggi si esibiscono insieme in un lavoro che il M° Fabrizio Federici ha creato per loro.
L’entusiasmo di insegnanti, allievi, familiari, il calore del pubblico con cui è stata accolta la programmazione della XX edizione della manifestazione ci incoraggia e ci fa ben sperare sulle possibilità di trovare ancora momenti di incontro e sinergie fra le scuole di danza che si riconoscono nel progetto di Vetrina della Danza e che con essa sono cresciute e si sono migliorate.
L’organizzatore
Oscar Bonavena
Domenica 15 marzo 2015 al Teatro Giuseppetti di Tivoli ospiti della XX edizione
Scarica la locandina della XX edizione di Vetrina della Danza 2015